Sistemi di misura delle performance, costo o investimento?

La maggior parte delle aziende misurano le proprie prestazioni, anche se, spesso, solo i risultati finanziari. Sta crescendo, sempre più l’interesse per le misure di performance non finanziari, in modo da avere una migliore visione sui risultati raggiunti. Ma, nonostante ciò, poche organizzazioni stanno implementando sistemi di misurazione delle performance a 360°. La ragione principale è la loro incapacità di investire adeguatamente, in tempo e risorse, per individuare un corretto approccio nella misurazione delle performance. Gli approcci generalmente utilizzati, non riescono soddisfare pienamente, in quanto:
gli obiettivi che sono troppo intangibili da misurare le misure che sono banali o non in linea con la strategia e i veri obiettivi aziendali le persone non riescono ad utilizzare al meglio le misure di performance ottenute.

Queste criticità, non possono però essere risolte utilizzando lo stesso approccio che le ha generate.
Quindi, per arrivare a un punto in cui gli obiettivi sono misurabili, è necessario utilizzare un approccio di misurazione migliore e più consapevole.
Difficilmente, però, Manager e Imprenditori prenderanno in considerazione approcci di misura delle performance alternativi a causa dei loro costi, costi connessi con la formazione, la di realizzazione, la raccolta dei dati e la condivisione delle informazioni.
Però, anche questo è un approccio sbagliato! Perché prendere in considerazione approcci alternativi alla misura delle performance è una necessità, proprio legata ai costi che si generano da un approccio sbagliato!
Parliamo di:

  • il costo di avere misure sbagliate che generano decisioni sbagliate
  • il costo di non riuscire a identificare i problemi emergenti, non riuscendo così a trovare le giuste contromisure
  • il costo di tutta la fatica sprecata nel non riuscire a trovare e risolvere i colli di bottiglia e le inefficienze nei processi aziendali
  • eccetera

Il passaggio a un approccio migliore e più efficace per la misurazione della performance è un investimento, non un costo!
È 'il tipo di investimento con un elevato tasso di ritorno. È il tipo di investimento che genera un effetto a catena di aumentare il ROI di quasi ogni altra iniziativa miglioramento del business in tutta l'organizzazione.

Certo, si potranno ancora ottenere miglioramenti di business senza misure, indovinando, sperando o andando alla cieca. Ma quei miglioramenti non saranno nemmeno lontanamente paragonabili a queli ottenuti basandosi su dati certi, misurati.
Migliorare e ponderare ogni aspetto del business performance significa avere misurazione delle prestazioni più precise ed affidabili, che consentono di prendere decisioni migliori sul lungo periodo.
Come diceva Lord Kelvin, “Quando siete in grado di misurare ciò di cui state parlando e di esprimerlo in numeri, ne sapete qualcosa. Mentre quando non vi riesce di esprimerlo in numeri, il vostro sapere è povero e insoddisfacente.”