Digital Process Discovery: la nuova frontiera dell'analisi di processo

La Digital Process Discovery, Process Mining, costituisce un'area di ricerca relativamente giovane, che si trova, da un lato, tra la computational intelligence ed il data mining e,dall'altro, tra la modellazione e l'analisi dei processi.
L'idea di base del Digital Process Discovery è dedurre, monitorare e migliorare i processi reali (cioè quello che realmente accade) estraendo conoscenza dai dati, ampiamente disponibili nei sistemi informativi.

Mentre gli strumenti di BI e gli approcci per il management, quali Six Sigma e TQM, mirano a migliorare le performance "operative", come per esempio ridurre il tempo di esecuzione o eliminare altri tipi di difetti in un processo, le aziende stanno iniziando a porre molta enfasi su ciò che succede realmente, da un lato per migliorare basandosi su dati certi, dall'altro per una maggiore attenzione alla corporate governance, sui rischi, e sulla conformità dei processi (sta accadendo veramente quello che avevo pensato e progettato?).

La Digital Process Discovery offrono strumenti per rendere i controlli di conformità più rigorosi e per accertare la validità e l'affidabilità delle informazioni riguardanti i processi chiave di un'azienda.
L'applicazione dell'approccio Digital Process Discovery segue uno schema a più fasi, schematicamente rappresentate nella figura seguente:

Analizzare, monitorare e migliorare i processi, partendo dai dati reali, registrati nei sistemi informativi è un'idea innovativa, che Relinc Consulting propone in collaborazione QPR Software Plc.